Scillufo presenta in esclusiva a Palermo Re-Lighting Flos / Gino Sarfatti

“Re-illuminare” Gino Sarfatti, ovvero riportare alla luce la sua opera, è parsa a Flos una sfida doverosa e affascinante. Doverosa perché Sarfatti è stato  probabilmente il maggiore designer italiano della luce. Operativo tra il 1939 e il 1973, Sarfatti ha rinnovato le tipologie tradizionali e ha inventato funzioni inedite per la luce, progettando più di 600 apparecchi, tutti prodotti da Arteluce, l’azienda da lui fondata appunto nel 1939 e ceduta a Flos nel 1973.

flos palermo sarfatti re lighting (3)

Questa eredità poneva una responsabilità non più procrastinabile.  “Re-illuminare” Sarfatti costituisce però anche una sfida affascinante. Muovendo dal presupposto che egli progettava a partire dai componenti e dalle risorse disponibili, adottando volta per volta le nuove sorgenti luminose, dai tubi fluorescenti, alla Cornalux, fino alle prime alogene, una riproposizione attualizzata dei suoi modelli richiedeva necessariamente la valutazione delle risorse oggi utilizzabili. Non dobbiamo infatti dimenticare che nel lighting design, a differenza del furniture, l’evoluzione tecnologica è estremamente rapida, motivata da precise leggi e da una sensibilità acquisita del pubblico. Ecco allora emergere in filigrana il secondo argomento per cui era necessario “re-illuminare” Gino Sarfatti: se molti dei pezzi da lui disegnati appaionoancora incredibilmente attuali per quanto concerne la forma e il rapporto fisico-psicologico con il fruitore, un’analoga valutazione non era più possibile dal punto di vista illuminotecnico.

flos palermo sarfatti re lighting (1)

Senza nulla togliere all’integrità formale degli originali, era necessario riportare questi oggetti all’oggi, “re-illuminarli” mediante l’adozione della più aggiornata tecnologia led, da inserirsi in modo tanto sofisticato quanto non invasivo. Attraverso un lungo e complesso percorso oggi finalmente un primo nucleo di lampade progettate da Gino Sarfatti torna ad illuminare le nostre case e, così facendo, a parlarci di lui.

flos palermo sarfatti re lighting (6)

Gino Sarfatti (1912, 1985) nasce a Venezia il 16 Settembre 1912.Il padre, Riccardo “Dick”, gestisce una fiorente rete commerciale.La madre Lucia, detta Micaela, appartiene alla famiglia triestinadegli Zuccoli. L’infanzia di Gino e dei suoi fratelli è segnata dall’agio economico e dall’ambiente cosmopolita della città lagunare.
Nel 1930 si trasferisce a Genova per iscriversi alla facoltà di Ingegneria Aereonavale. Nel frattempo tuttavia la situazione politica precipita.
Nel 1935 il “fermo delle navi”, causato dalle sanzioni inflitte all’Italia dalla Società delle Nazioni, manda in rovina il padre. A 23 anni Sarfatti è costretto a interrompere gli studi. Si trasferisce a Milano e, nel febbraio del 1939, fonda Arteluce. Il 6 Maggio dello stesso anno si unisce in matrimonio con Jolanda Marazza. Arteluce ha aperto un punto vendita in corso Littorio, oggi corso Matteotti. Nel 1943, a causa delle leggi razziali e dei bombardamenti su Milano, si rifugia con la famiglia in Svizzera. Immediatamente dopo la liberazione, rientra a Milano e riorganizza la produzione. Nel 1950 compie un importante viaggio negli Stati Uniti, durante la sua assenza affida la direzione artistica di Arteluce a Vittoriano Viganò. Nel 1953 il negozio viene completamente ristrutturato da Marco Zanuso e diventa centro di attenzione internazionale. Nel 1954, i modelli 1063 e 1065 ottengono il “Gran Premio” alla X Triennale e il modello 559 vince il Compasso d’Oro. L’anno seguente, il premio viene replicato con il modello 1055. Nel 1962 Vittoriano Viganò progetta un nuovo negozio Arteluce in via della Spiga. I grandi volumi di attività comportano un impegno spasmodico. Alla produzione al dettaglio, sin dal 1949 si accompagna l’attività per l’export e per grandi realizzazioni. Le ultime
sono le navi da crociera Michelangelo e Raffaello e l’installazione a “nuvola” per il Teatro Regio di Torino. Alla fine del 1973, Sarfatti decide di cedere Arteluce a Flos e si ritira a vivere nella casa di Griante sul lago di Como. Muore il 6 marzo 1985.

flos palermo sarfatti re lighting (4)

PHOTOGALLERY FLOS RE-LIGHTING:

 

Contattaci / Contact Us

Richiedi un Preventivo oppure Assistenza Online, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

www.scillufo.it ©2022 All Rights Reserved  |  Scillufo Arredamenti  srl  PI: 05212530827

NASCE DEPLAIN.COM DESIGN SHOP

Iscriviti per ricevere subito un bonus sconto per il primo acquisto!

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione dell'informativa sulla privacy https://scillufo.it/privacy/

Log in with your credentials

Forgot your details?