Tratto Grafico – Ink Zanotta

INK-ZANOTTA-palermo

Tocco sensoriale e forte presenza decorativa: è Ink, nuova collezione di tavolini con i piani rivestiti di tessuto resinato.

«L’idea d’inserire il tessile sul piano mi ha subito conquistato. La possibilità di creare un complemento che potesse entrare in relazione con gli altri elementi morbidi del living: i tappeti, i divani, i cuscini. In modo originale e inedito». Così Emilio Nanni -designer e artista bolognese che collabora con Zanotta dal 2001- racconta la nascita di Ink, nuova serie di tavolini ideati per l’azienda di Nova Milanese. «In realtà, i primi progetti per Zanotta risalgono al 1987, quando ho ideato per il “patron” Aurelio la panca Pamina. Lì avevo pensato a un abbinamento materico tra beola e acciaio. E’, però, rimasta a livello di prototipo, contrariamente ad altri pezzi ancora in produzione nel catalogo Zanotta. L’ho esposta poi con altre mie opere alla Galleria “Art to design” di Bologna». Continua Nanni: « Per Ink, il processo produttivo segue la funzione: la garza applicata con una speciale resina all’acqua sul tessuto che riveste il piano del tavolino crea, una volta asciutta, un corpo unico con l’oggetto d’arredo. Il disegno marcato da un tratto grafico semplice, quasi tribale, combinato alle tonalità del fango e del nero, conferisce un risultato di grande effetto». E precisa: «Ink diventa una presenza moderna e duttile, che evidenzia un’idea di decoro e di libertà di combinazione tra diversi elementi dell’area dove si riceve, ci si rilassa, si conversa».

INK ZANOTTA (3)

Il designer sottolinea dunque, da una parte, il rapporto di dialogo tra il tavolino Ink e le altre parti dell’arredo, dall’altra il carattere tecnico e funzionale e la forza decorativa data dalla particolare finitura. Una delle vocazioni di Nanni come progettista d’arredo, infatti, sta proprio nella ricerca “dentro” la materia. «Sì, giocare con la materia mi piace. Il piano in tessuto resinato e i giochi grafici si combinano, nella collezione Ink, con piani laccati monocolore di varie forme e altezze. Questa serie di tavolini, oltre ad assolvere la loro funzione nel salotto, danno l’opportunità di crearsi una propria cifra stilistica, combinando gli elementi che definiscono un determinato, personale ambiente». La finitura del piano di Ink è ottenuta con un tessuto stampato in tecnica digitale, rivestito con Rezina tessile®: innovativo processo artigianale che permette a supporto, tessuto e resina di diventare un unico oggetto di design. Due i decori del piano e in doppia variante cromatica: decoro a rombo in nero o in fango e decoro riga, in nero o in fango. Entrambe le versioni sono con gambe d’acciaio verniciato nero. I tavolini Ink prevedono anche versioni monocromatiche con piani verniciati bianco, rosso o nero, in abbinamento a gambe d’acciaio verniciato nello stesso colore. Ink è disponibile in due dimensioni: quadrato e rettangolare (60×60 cm con altezza 35 cm, e 160×60 cm con altezza 35 o 45 cm).

 

PHOTOGALLERY INK ZANOTTA:

 

0 Comments

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Contattaci / Contact Us

Richiedi un Preventivo oppure Assistenza Online, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

www.scillufo.it ©2017 All Rights Reserved  |  Scillufo Arredamenti  srl  PI: 05212530827

NASCE DEPLAIN.COM DESIGN SHOP

Iscriviti per ricevere subito un bonus sconto per il primo acquisto!

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione dell'informativa sulla privacy http://scillufo.it/privacy/

Log in with your credentials

Forgot your details?