VALCUCINE: INVITRUM la prima cucina 100% riciclabile

L’uomo non dovrebbe fare segni sulla sabbia che il vento non sia in grado di cancellare. Valcucine presenta la prima cucina 100% riciclabile con “gReenaissance”, un progetto espositivo ispirato al ciclo di vita naturale della materia, un lungo e coerente lavoro di ricerca per realizzare cucine ispirate ai principi dell’ecocompatibilità. Progetta così prodotti 100% riciclabili, il più possibile dematerializzati, ad emissione zero di formaldeide, che garantiscono una lunga durata tecnica ed estetica, con legni non provenienti dalla distruzione delle foreste primarie. Inoltre, si impegna a ripristinare le materie prime rinnovabili, come il legno, con progetti di riforestazione gestiti da Bioforest. Un esempio di tutto ciò sono le basi Invitrum, massima espressione di un design ecosostenibile. Valcucine Palermo


VALCUCINE INVITRUM – design Gabriele Centazzo

100% VETRO E ALLUMINIO
Grazie al nuovo sistema di basi Inivitrum Valcucine ha realizzato la prima cucina al mondo completamente in alluminio e vetro rispettando così le principali regole del design ecosostenibile: dematerializzazione, riciclabilità, riduzione delle emissioni tossiche e lunga durata.

UNICO FIANCO IN VETRO

Il sistema di basi Invitrum è stato progettato pensando anche all’utilizzo di minor materia prima ed energia. L’unico fianco in vetro di 10mm di spessore, eliminando il raddoppio dei comuni fianchi in truciolare di 36mm, concretizza un risparmio del 73% di materia prima.


LE ANTE VALCUCINE
Artematica è la prima anta al mondo costituita da un telaio strutturale in alluminio, resistente e leggero e da un pannello estetico di soli 5mm di spessore. L’evoluzione di Artematica ha portato alla nascita di Ricicla, successivamente poi evolutasi nell’attuale Riciclantica. Grazie all’utilizzo di nuovi materiali come il carbonio, l’alluminio ed un vetro speciale è stato possibile dematerializzare ulteriormente il pannello dell’anta senza comprometterne la resistenza fisica, arrivando così ad uno spessore di soli 2 mm.

PIANO DI LAVORO, ANTE E FIANCHI IN VETRO
I top e le ante sono costituiti da un profilo strutturale in alluminio e da una superficie estetica in vetro temprato. Studi sofisticati ed un’elevata competenza tecnica hanno consentito di ottenere un sottile pannello in vetro super resistente all’urto e di estendere la garanzia a 15 anni.

PROGETTATO PER ESSERE DISASSEMBLATO
Per quanto riguarda la fase di smaltimento, Valcucine è cosciente che il prodotto costituisce una potenziale risorsa di materia prima qualora sia stato progettato per semplificare le fasi di disassemblaggio. La base in vetro Invitrum è progettata per essere facilmente disassemblabile una volta concluso il ciclo di vita: il sistema è costituito da materiali monomaterici uniti solo da giunzioni meccaniche.

0 EMISSIONI TOSSICHE
L’utilizzo di solo alluminio e vetro, materiali inerti, e la particolare progettazione, che assicura unicamente giunzioni meccaniche al posto delle colle, garantiscono la totale eliminazioni di emissioni tossiche.

ASSOLUTAMENTE RESISTENTE ALL’ACQUA
Le ante, i fusti e il piano di lavoro possono rimanere immersi nell’acqua per un lungo periodo di tempo, poiché non hanno bordi che si possono scollare, né finiture esterne post applicate.

Da anni le tematiche ambientali sono al centro del lavoro di Valcucine in tutti gli stadi del processo produttivo, dalla progettazione alla distribuzione. Ogni elemento realizzato, viene prima studiato nei minimi particolari per armonizzare il design quanto più possibile alle esigenze di ecocompatibilità dell’ambiente. Valcucine da anni favorisce uno sviluppo sostenibile attraverso il costante impegno per ridurre l’impatto ambientale della propria attività produttiva. Valcucine sviluppa progetti specifici volti all’utilizzo razionale delle materie prime, al riciclaggio dei materiali di scarto, alla riduzione dell’inquinamento, dei consumi e dei rifiuti, e promuove al contempo un sistema di equilibrio tra uso e ripristino delle risorse naturali. Grazie alla coerenza e alla costanza nell’applicazione della sua politica ambientale, Valcucine è la prima azienda di cucine ad aver ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001.  L’azienda lavora mettendo in primo piano estetica e creatività, la soddisfazione dei bisogni dell’utente all’insegna della funzionalità, dell’ergonomia e della sicurezza, il rispetto per la natura, promuovendo sia un sistema di equilibrio tra uso e ripristino delle risorse ambientali, sia un risparmio di materie prime, favorendo una progettazione basata sulla dematerializzazione. Con questa filosofia il profitto diventa una normale conseguenza del lavorare bene.  Questo è possibile grazie alle tecnologie moderne che vengono sfruttate dall’azienda. Valcucine ha mutuato dal settore automobilistico la tecnologia per produrre l’anta più dematerializzata al mondo: 2mm di spessore, adoperando 90% di legno in meno. Oltre all’uso della tecnologia, Valcucine recupera l’uso dell’artigianalità. L’intarsio è un’antica tecnica di lavorazione del legno frutto di molta esperienza e di grande abilità manuale, attività che all’interno della nostra civiltà industriale si era dimenticata e stava morendo.

no images were found

 

 

0 Comments

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Contattaci / Contact Us

Richiedi un Preventivo oppure Assistenza Online, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

www.scillufo.it ©2017 All Rights Reserved  |  Scillufo Arredamenti  srl  PI: 05212530827

NASCE DEPLAIN.COM DESIGN SHOP

Iscriviti per ricevere subito un bonus sconto per il primo acquisto!

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione dell'informativa sulla privacy http://scillufo.it/privacy/

Log in with your credentials

Forgot your details?