De Padova

Richiedi un Preventivo Online / Consegna in tutta Europa

Inserisci il tuo nome e cognome

Da dove ci contatti

Inserisci un numero di telefono valido. Ti contatteremo al più presto

Inserisci un indirizzo email valido al quale ti contatteremo

Inserisci i prodotti dei quali richiedi il preventivo.

Aggiungi

Inviaci delle foto per chiarime meglio la richiesta. Massima grandezza file (15MB)

Inserisci il codice sotto indicato.

Si prega di attendere ...

Fernando e Maddalena De Padova inizianola propria attività imprenditorialeimportando mobili e oggetti scandinavi che vengono venduti nello showroom di via Montenapoleone a Milano. Per la prima volta il design del nord Europa arriva in Italia: una rivoluzione destinata a modificare per sempre il modo

di abitare. “…Sceglievo quello che mi piaceva, ero come fulminata da certi mobili, da quelle linee, dalla diversità. Avevo, credo, un senso estetico istintivo…diciamo che sapevo perfettamente quando una cosa era brutta.” (Maddalena De Padova)

de padova palermo (7)

Anni 60

Durante un viaggio a Basilea, Maddalena De Padova scopre casualmente la Wire Chair di Charles Eames. Un incontro destinato a cambiarle la vita. Nel giro di pochi mesi, infatti, tramite Willi Fehlbaum, fondatore di Vitra, Maddalena incontra l’azienda americana Herman Miller da cui ottiene la licenza di produzione per l’Italia dei prodotti disegnati da Charles Eames e da George Nelson. Viene fondata la ICF De Padova, con sede a Vimodrone, alle porte di Milano, che produrrà in Italia i mobili per ufficio Herman Miller.

Dall’incontro con i designer americani della Miller Maddalena De Padova assorbe i segreti che costituiranno il cuore della suafilosofia: l’importanza

del contesto ambientale da George Nelson, le “connections” da Charles Eames, il ruolo degli oggetti da Alexander Girard, un métissage tra tecnologia e accessori di uso quotidiano spesso prodotti della tradizione popolare.

Viene inaugurato il grande showroom in corso Venezia a Milano dove sono esposte e vendute le collezioni di mobili e complementi per la casa e per l’ufficio prodotte dalla ICF De Padova. Il negozio diventa trampolino di lancio per giovani designer emergenti come Ingo Maurer, le cui prime lampade e oggetti vengono presentati da De Padova.

de padova palermo (1)

Anni 70

Dopo la morte di Fernando, Maddalena De Padova si occupa in prima personadell’azienda, ne segue l’attività produttiva e la distribuzione. Oltre ai prodotti di HermanMiller, già da alcuni anni De Padova produce pezzi destinati a segnare un’epocacome il Sofabank di Rolf Heide, la poltrona PLR di Ross Littel e, su licenza, l’Interparete

di Herbert Hirche: una rivoluzione estetica e funzionale di cui De Padova intuisce subito la forza. Vico Magistretti inizia in questi anni la sua lunga collaborazione con l’azienda disegnando una collezione di mobili da ufficio.

 Anni 80

De Padova cede il marchio ICF con la licenza di produzione della Herman Miller e dà vita a una linea di mobili e oggetti a marchio De Padova. Nascono le “Edizioni De Padova”, che diventeranno poi “è De Padova”, alle quali collaborano grandi designer come Achille Castiglioni e Dieter Rams, ma soprattutto Vico Magistretti. Prodotti tecnologicamente avanzati si mescolano a oggetti della tradizione ed etnici scelti da Maddalena De Padova.

Lo showroom di corso Venezia è un occhio

spalancato su mondi lontani: quello degli Shakers ne rappresenta l’apice.

“Fu un avvenimento che fece epoca. Si scoprì un popolo sconosciuto, gli Shakers, e fu un evento che aggiunse credibilità a De Padova”. Così Pierluigi Cerri, che curò la grafica della mostra degli Shakers, ricorda la sera del 27 febbraio 1984, quando le vetrine di De Padova fecero scoprire per la prima volta in Italia i mobili di una sconosciuta comunità del Maine.

de padova palermo (3)

Anni 90

De Padova introduce una nuova collezione di mobili per l’ufficio (home/office) che ribalta completamente il concetto tradizionale degli arredi e degli spazi per il lavoro.

Achille Castiglioni progetta una serie di allestimenti per le vetrine De Padova che confermano l’unicità dello stile dell’azienda.

Si muovono passi significativi nel settore delle forniture. Alla fine degli anni ’90 inizia la collaborazione con Renzo Piano per l’arredo della caffetteria del Centre Georges Pompidou a Parigi, che continuerà in futuro con l’arredo del ristorante della

Morgan Library a New York e della sede del Sole 24Ore a Milano.

Quello tra Gaetano Pesce e De Padova nel settembre del 1999 è l’incontro tra due unicità: l’unicità delle opere di Pesce, l’unicità dello showroom De Padova, crocevia di spunti e stimoli.

“Un negozio deve muoversi e generare emozioni, offrirsi al visitatore come punto di incontro di iniziative culturali in grado di destare interesse, curiosità, emozione.” (Maddalena De Padova).

Anni 2000

Maddalena De Padova riceve il Compasso d’Oro alla carriera in occasione della XX edizione del premio. Nella motivazione della giuria si riconosce che “Il grande impegno di Maddalena De Padova per la produzione e la diffusione del design, come cultura comune e di confronto dei diversi ambiti internazionali, costituisce un caso unico per coerenza e qualità nel nostro Paese”.

Riapre lo spazio della ex fabbrica I.C.F. Il nuovo spazio, completamente ristrutturato ed ampliato, che diventa headquarter dell’azienda.

I 50 anni di attività aziendale sono festeggiati con un libro e un allestimento che ripercorrono la sua storia attraverso incontri, interviste, testimonianze e immagini.

Patricia Urquiola, già responsabile della R&D di De Padova dal ’91 al ’96, viene chiamata a collaborare come designer: nasce la poltrona Ola, seguita da altri pezzi di successo che entreranno in collezione. I giapponesi Nendo creano per De Padova alcuni nuovi prodotti che coniugano funzionalità e delicatezza orientale.

De Padova promuove, in collaborazione con Designboom, un concorso internazionale di design intitolato alla memoria di Vico Magistretti.

Maddalena De Padova completa la fase di trasferimento della guida dell’azienda ai figli Valeria e Luca che la sviluppano ulteriormente dandole una struttura manageriale.

de padova palermo (5)

 Oggi

De Padova mette in mostra le maquette inedite dei progetti di allestimento e architettura di Achille Castiglioni. Effetto Castiglioni: un omaggio ad un Achille Castiglioni inedito. Lo showroom De Padova, espone per la prima volta al pubblico le maquette dei progetti di allestimento e di architettura firmati dal Maestro. Ventitre modellini, custoditi finora presso lo Studio Museo Achille Castiglioni, escono dalle scatole di cartone per ricordare il percorso del sapere espositivo di Castiglioni dagli anni ’50 al 2000.

Dal 18 gennaio 2010 Luca De Padova è il nuovo Amministratore Delegato di De Padova. Insieme alla sorella Valeria, consigliere delegato e responsabile

dello showroom di Milano, Luca De Padova allaccia rapporti di collaborazione con nuovi designer già affermati ed emergenti investendo significative risorse finanziarie per lo sviluppo di nuovi prodotti, per consolidare il marchio e incrementarne la presenza sui mercati esteri tradizionali ed emergenti.

“I nostri genitori, con tutti i collaboratori che si sono avvicendati,” spiega Luca De Padova, “hanno dato vita a questo preziosissimo progetto aziendale; mia sorella Valeria ed io, che abbiamo la fortuna di partire da un’impresa già affermata, vogliamo contribuire a svilupparla e a diffonderne il nome.”

 

Richiedi un Preventivo Online / Consegna in tutta Europa

Inserisci il tuo nome e cognome

Da dove ci contatti

Inserisci un numero di telefono valido. Ti contatteremo al più presto

Inserisci un indirizzo email valido al quale ti contatteremo

Inserisci i prodotti dei quali richiedi il preventivo.

Aggiungi

Inviaci delle foto per chiarime meglio la richiesta. Massima grandezza file (15MB)

Inserisci il codice sotto indicato.

Si prega di attendere ...

Contattaci / Contact Us

Richiedi un Preventivo oppure Assistenza Online, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

www.scillufo.it ©2022 All Rights Reserved  |  Scillufo Arredamenti  srl  PI: 05212530827

NASCE DEPLAIN.COM DESIGN SHOP

Iscriviti per ricevere subito un bonus sconto per il primo acquisto!

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione dell'informativa sulla privacy https://scillufo.it/privacy/

Log in with your credentials

Forgot your details?