Knoll

Knoll è stata fondata nel 1938 da Hans G. Knoll, immigrato dalla Germania negli Stati Uniti e figlio di uno tra i pionieri tedeschi della produzione di arredi moderni. Dopo avere studiato in Inghilterra e in Svizzera, Hans Knoll entrò in contatto con la Bauhaus e con molte delle maggiori personalità del design e dell’architettura del XX secolo, tra cui Walter Gropius, Marcel Breuer e Ludwig Mies van der Rohe.

Hans Knoll giunse a New York nel 1937 e, l’anno seguente, in una singola stanza al secondo piano sulla East 72nd Street, fondò la Hans G. Knoll Furniture Company, contrassegnata da un cartello che la indicava come la “Fabbrica n. 1″.

Con personalità forte e lungimirante, i suoi obiettivi professionali oggi sembrano semplicistici, fondati sulla convinzione che gli architetti moderni avrebbero avuto bisogno di arredi moderni.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Hans Knoll conobbe e assunse una giovane designer e architetto d’interni di nome Florence Schust dotata di credenziali impressionanti. Florence Schust si era diplomata presso la Cranbrook Academy in Michigan per poi laurearsi in architettura presso l’Architectural Association di Londra, aveva studiato con Mies van der Rohe presso l’Armour Institute di Chicago e aveva lavorato nello studio di Gropius e Breuer a Boston.

Nel 1946, Florence Schust e Hans Knoll si sposarono e crearono la Knoll Associates. Sin dall’inizio della loro collaborazione, Florence rivestì un ruolo di primo piano nello sviluppo e nella direzione della società. A lei si deve l’idea di applicare l’approccio tipico della Bauhaus al design degli arredi: offrire oggetti capaci di sposare l’assoluta eccellenza del design, l’innovazione tecnologica e la produzione in serie. Insieme, Hans e Florence Knoll cercarono ed educarono designer di talento, fermamente convinti che i designer dovessero essere creditati e avessero il diritto di vedersi riconosciuti i diritti di autore per il loro progetto, una tradizione tuttora viva in Knoll.

Grazie ai numerosi contatti di Florence e Hans con designer europei e americani, i prodotti Knoll assunsero da subito un carattere internazionale. La coppia affidò diversi progetti agli architetti Eero Saarinen e Franco Albini, collaborando anche con artisti del calibro di Harry Bertoia, Jens Risom e Isamu Noguchi per sviluppare una collezione di arredi oggi ampiamente considerati dei classici del design moderno. In seguito, Knoll acquisì i diritti di produzione delle collezioni Barcelona, MR e Brno di Mies van der Rohe e della poltrona Wassily di Breuer, iniziando a produrre questi classici seguendo le specifiche di design originali.

Nel 1947, Knoll aprì uno showroom interamente dedicato ai rivestimenti, annunciando la creazione di una divisione tessile della società. Secondo il New York Times, Knoll rappresentava “una mezza dozzina di designer di talento americani ed europei”. La collezione originale fu notevolmente influenzata dai tessuti per abbigliamento maschile; Florence Knoll, insoddisfatta della scarsa qualità dei materiali destinati ai rivestimenti, si era rivolta all’industria della moda per trovare fabbriche in grado di produrre tessuti innovativi necessari per gli arredi Knoll. Nelle prime collezioni furono utilizzati dei tessuti meravigliosi di produzione artigianale, realizzati per la prima volta su telai automatizzati e destinati alla produzione in serie.

Alla fine della guerra, Hans Knoll aveva iniziato a pensare ad una base produttiva fuori New York. Da perfezionista ed eccellente manager quale era, Hans Knoll concentrò la propria attenzione sulla Pennsylvania, che contava una numerosa popolazione di americani di origine tedesca. Non solo la zona aveva una solida tradizione artigianale, ma i giovani di ritorno dalla guerra e non interessati all’agricoltura rappresentavano una forza lavoro di grande potenziale. Knoll iniziò acquistando una fabbrica a Pennsburg, vicino a Quakertown. All’inizio degli anni ’50, la società acquisì un intero edificio nei pressi di East Greenville. Oggi, East Greenville è il quartier generale di Knoll nonché la maggiore sede produttiva del gruppo.

All’interno di Knoll Associates, alcune delle attività di design più vivaci e di ampio respiro furono relaizzate nella Planning Unit, un ufficio di progettazione di interni che lavorava direttamente con i clienti per realizzare interni e soluzioni di arredi che rispondessero alle esigenze dei loro spazi di lavoro. Questo approccio integrato all’avanguardia adottato dalla Planning Unit di Knoll è stato ampiamente considerato il modello dell’attuale design destinato agli ambienti di lavoro. Il suo valore è stato riconosciuto sia da architetti che da molti dirigenti. Durante questo periodo, Florence Knoll dichiarò con convinzione che il”good design is good business”, un credo che è diventato il motto del gruppo.

Nel 1955, dopo la prematura scomparsa di Hans Knoll in un incidente stradale, Florence Knoll assunse l’incarico di presidente, ruolo che mantenne fino al 1960, quando scelse di continuare la propria collaborazione nelle vesti di consulente. Nel 1965, si ritirò completamente dall’attività, lasciando Knoll nelle mani di quei collaboratori che lei stessa aveva formato e ispirato.

Oggi, Knoll continua il suo impegno nel design di eccellenza. Continuiamo a collaborare con i più celebri designer di tutto il mondo per realizzare arredi classici e moderni al tempo stesso, nuovi e attuali. Continuiamo a collaborare strettamente con i nostri clienti per realizzare spazi di lavoro di design e che rispondano alle loro necessità. E continuiamo a credere che il “good design is good business”.

Richiedi un Preventivo Online / Scillufo è Rivenditore Autorizzato

Inserisci il tuo nome e cognome

Da dove ci contatti

Inserisci un numero di telefono valido. Ti contatteremo al più presto

Inserisci un indirizzo email valido al quale ti contatteremo

Inserisci i prodotti dei quali richiedi il preventivo.

Aggiungi

Inviaci delle foto per chiarime meglio la richiesta. Massima grandezza file (15MB)

Inserisci il codice sotto indicato.

Si prega di attendere ...

Contattaci / Contact Us

Richiedi un Preventivo oppure Assistenza Online, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

www.scillufo.it ©2017 All Rights Reserved  |  Scillufo Arredamenti  srl  PI: 05212530827

NASCE DEPLAIN.COM DESIGN SHOP

Iscriviti per ricevere subito un bonus sconto per il primo acquisto!

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione dell'informativa sulla privacy http://scillufo.it/privacy/

Log in with your credentials

Forgot your details?