ARCHITETTURA: THE CUBE Temporary Restaurant sbarca a Milano

Uno spazio itinerante, The Cube, per eventi gastronomici all’insegna del lusso con vista sul Duomo di Milano. È il “dining concept” sviluppato da Electrolux, la multinazionale svedese di elettrodomestici e cucine anche per l’uso professionale, in una location dall’architettura ricercata: un cubo di cristallo di 140 metri quadri con 18 coperti, in tour per l’Europa (la prima tappa è stata Bruxelles, in seguito proseguirà per Londra e Stoccolma nel corso del 2012).

Lo spazio sarà disponibile tutti i giorni dal 19 dicembre 2011 al 26 aprile 2012 per il pranzo e la cena: le aziende potranno prenotarlo per eventi durante la settimana, mentre sarà aperto al pubblico dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi, con prenotazione obbligatoria tramite la sezione Cube del sito Electrolux.

L’interno di The CUBE è studiato per adattarsi a configurazioni diverse. Il padiglione è composto da un vasto open space con cucina a vista e un unico grande tavolo in grado di scomparire alzandosi verso il soffitto a formare un’area lounge per il dopocena. La superficie totale di 140 mq circa, è suddivisa tra l’open space e la terrazza di 50 mq. Nella cucina, fornita di elettrodomestici altamente tecnologici nello stile che caratterizza Electrolux, si alterneranno chefs di fama internazionale che offriranno agli ospiti un servizio di show cooking con menù appositamente creati. THE CUBE è concepito come un modulo di volta in volta riassemblabile, capace di adattarsi ad ogni situazione climatica, anche la più estrema, esprimendo sempre il massimo confort abitativo nel più alto valore estetico e materico. La costruzione mantiene le caratteristiche di leggerezza e versatilità di uno stand espositivo pur avendo la complessità progettuale di un edificio. I materiali impiegati, altamente innovativi dal punto di vista tecnologico, di ecosostenibilità e di risparmio energetico, permettono un loro riutilizzo costante.

La leggerezza formale del padiglione è sottolineata all’esterno dal colore bianco e movimentata nei volumi grazie anche all’utilizzo di una “pelle” in alluminio tagliato al laser a formare una texture dal disegno geometrico che ricopre l’intera superficie esterna. La base dell’edificio, in posizione leggermente sopraelevata rispetto alla pavimentazione su cui poggia, accentua l’idea di levità e pulizia formale che caratterizza tutta la struttura. Anche all’interno vengono utilizzate soluzioni tecnologiche di altissimo livello, per l’illuminazione, il sistema termico, la diffusione sonora e naturalmente per tutta l’attrezzatura della cucina.

Team:

Park Associati, Milano – Filippo Pagliani, Michele Rossi
Lorenzo Merloni (project leader)
Alexia Caccavella
Alice Cuteri
Fabio Calciati_Rendering

Cliente:

Electrolux Home Appliances Emea N.V.

[nggallery id=45]

 

Contattaci / Contact Us

Richiedi un Preventivo oppure Assistenza Online, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

www.scillufo.it ©2022 All Rights Reserved  |  Scillufo Arredamenti  srl  PI: 05212530827

NASCE DEPLAIN.COM DESIGN SHOP

Iscriviti per ricevere subito un bonus sconto per il primo acquisto!

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione dell'informativa sulla privacy https://scillufo.it/privacy/

Log in with your credentials

Forgot your details?