A Maison&Objet 2012 Baxter presenta una nuova collezione di imbottiti e complementi nati dalla collaborazione con Paola Navone. Sono prodotti morbidi, tattili, familiari, naturali, vissuti. Molto diversi dall’immagine tradizionale dell’imbottito in pelle. Come Baxter sa fare. Nuova l’idea che muove il progetto.
La collezione nasce con una particolare attenzione alla sostenibilità. Che significa uso di materiali e tecniche a basso impatto ambientale e contenimento dei costi di produzione. Le pelli, alcune di riciclo, sono trattate con sofisticati sistemi di conce. Sono ammorbidite come fossero tessuti. Anche i tagli e le cuciture delle pelli seguono questa logica. E ogni pezzo è a suo modo speciale e diverso dagli altri. Nuove anche le forme.
Gli imbottiti sono pensati per essere nido, culla, rifugio specialissimo. L’aspetto è così flessibile da poter cambiare forma e assecondare ogni capriccio. Per dormire, stendersi, ritrovare energia, sentirsi finalmente a casa, leggere, meditare, sognare. I nuovi prodotti Baxter sono presentati a Maison&Objet in una cornice di sapore nordico, fatta di legno naturale, metallo e tessuto. I colori freddi ne fanno un piccolo angolo incantato e avvolgente. Il blu indigo in tante sfumature e il grigio che si stempera dal piombo al ghiaccio.
PANAMA
Sistema componibile di pouf morbidi ed estremamente accoglienti. Schienali e braccioli sono in realtà cuscini riposizionabili.
HOUSTON
Poltroncina realizzata con l’accostamento di materiali diversi e apparentemente estranei. La scocca in fusione di alluminio è appoggiata su una base in legno. La seduta è realizzata con soffici cuscini in piuma rivestiti in pelle morbidissima.
MONTREAL
Poltroncina dalla forma panciuta. Morbida e accogliente si mette facilmente in relazione con arredi diversi.
ASKIA
Sedia dalla forma di cucchiaio. È realizzata con un cuoio stirato e modellato e poggia su una struttura di ferro.
VIK
Tris di tavolini in cuoio che sembra quasi legno, appoggiato su una base in fusione di alluminio che sembra piombo.
[nggallery id=62]