Il gesto del designer, la sua mano, uno schizzo, l’idea. L’autenticità di un progetto è un processo di pensiero, di intuizione e ricerca, sempre innovativo, che Cassina identifica e valorizza partendo dal nucleo creativo originario, unendo le proprie eccellenze qualitative ad una consolidata abilità nel fare.
Cassina cerca volutamente l’autenticità in ogni suo progetto. Una concezione da cui nasce la collezione 2012: una serie di progetti che esprimono un modo di pensare e di vivere il design sempre autentico, dove ogni elemento non può che essere sostanziale e coerente.
LA MISE – Luca Nichetto
Un divano avvolgente, il cui tratto distintivo è l’abito che indossa: un rivestimento leggermente imbottito, che sottolinea le forme morbide e accoglienti dei cuscini, arricchito e impreziosito da cuciture a zig zag fortemente decorative. Un’interpretazione contemporanea, che pone l’accento sui tessuti e sulla capacità di realizzare rivestimenti “sartoriali” in grado di esaltare la personalità di questa collezione composta da poltrona, divano a due posti in due dimensioni di larghezza e divano a tre posti. Dimensioni classiche e contenute con un confort di seduta ottenuto grazie alla corretta inclinazione fra sedile e schienale.
MILOE – Piero Lissoni
Un sistema di sedute versatile, dal design sobrio e accogliente, che si percepisce come un insieme confortevole, dalle proporzioni equilibrate e morbide, in grado però di garantire un corretto sostegno. Gli elementi che compongono questo sistema sono proposti in due profondità 94 oppure 115 cm., divani a due posti, elementi imbottiti, modulari e componibili, che si aggregano a formare differenti configurazioni: terminali sinistri e destri, elementi centrali in due larghezze, elementi angolari, pouf in tre dimensioni e cuscini schienale aggiuntivi rettangolari e quadrati. Questi elementi consentono molteplici composizioni, sia lineari che ad angolo, con profondità di seduta costante o differenziata.
NUAGE – Charlotte Perriand
Le composizioni del modello Nuage spaziano dalle credenze, ai contenitori, dalle librerie a muro, con appoggio a terra o appese secondo schemi simmetrici e asimmetrici, alle librerie autoportanti capaci di strutturare lo spazio architettonico. I componenti base sono i ripiani in legno di rovere e gli elementi verticali in alluminio anodizzato o verniciato nero. Cinque diverse altezze studiate per poter sistemare al meglio oggetti e libri di diversi formati. Ciascuna composizione può essere arricchita con accessori come i vassoi in alluminio e le vaschette scorrevoli in materiale plastico nei colori rosso, nero, giallo, funzionali ed estraibili. Le ante scorrevoli nelle librerie possono essere in alluminio anodizzato o verniciate nei colori rosso, blu, verde, giallo, grigio, bianco o nero.
[photomosaic nggid=145 columns=3]
CASSINA AUTHENTIC BY DESIGN 2012 / AUTHENTIC ICONS – CASSINA PALERMO – SCILLUFO ARREDAMENTI PALERMO