Gallotti&Radice
La Gallotti&Radice è stata la prima azienda in Italia, fin dai primi anni sessanta, a promuovere l’amore per lo studio e per l’impiego del cristallo nell’arredamento. Altri uomini e altre imprese ne hanno più tardi seguito l’esempio. Questo dato costituisce oggi, naturalmente, un vanto, ma insieme anche una sorta di responsabilità concreta nei confronti della cultura e, in particolare, del design. La Gallotti&Radice si sente, ed è, oggi, investita del compito e del ruolo di continuare, di tenere vivo lo sviluppo del “vero” design del cristallo. Il cristallo, che è insieme fragilissimo e fortissimo, trasparente ed immutabile, leggero ed eterno, va avvicinato, da chi ne progetta l’architettura, con sincero rispetto e con intimo trasporto, con autentica poesia ( che è la vera creatività, come conferma il suo etimo greco) e con intensa disciplina, con pazienza, reverenza, tenacia. Con amore.
Il Cristallo e le sue lavorazioni
Il termine cristallo è entrato nell’uso comune per indicare lastre di vetro di qualità molto elevata, con facce piane perfettamente speculari. E’ ottenuto attraverso il procedimento “float”: il vetro fuso viene colato dal forno su di un bagno di stagno fuso. Il vetro galleggia sulla superficie liquida e piana sino a divenire un nastro a facce parallele.
Gallotti&Radice, nella sua lunga esperienza di lavorazione dei cristalli, adotta diverse tecniche e tecnologie nella produzione dei semi-lavorati che compongono i prodotti finiti. Due diverse linee di produzione, una altamente industrializzata ed un’altra artigianale legata alle tradizioni, caratterizzano i cicli di lavorazione di Gallotti&Radice: da una parte, una produzione realizzata con alte tecnologie e sofisticati automatismi (tagli a getto d’acqua, molature industriali realizzate in linea, tempera delle lastre, lavaggi e specchiature) permette di realizzare componenti modulari e multipli, piani di forme squadrate e semplici per prodotti seriali e standardizzati. Diversamente, per offrire un servizio di sartorialità, di forme ricercate, di soluzioni esclusive, viene sempre mantenuta viva la tradizione di un prodotto dal sapore artigianale, attraverso l’esperienza maturata nel corso degli anni, dove mani esperte lavorano con cura e sapienza il cristallo trasformandolo in prodotto di design.
Made in Italy
Gallotti&Radice pensa, crea, trasforma e produce interamente in Italia. Il prodotto finito esprime eccellenza, qualità nei dettagli , nelle finiture e nelle forme . Questo è possibile grazie all’esperienza che l’azienda ha maturato negli anni, crescendo sempre con un obiettivo ben preciso: produrre oggetti pensati per durare nel tempo.
Il legame con il territorio
Gallotti&Radice rispetta il territorio in cui lavora e presta particolare attenzione anche nella scelta dei fornitori, che possono definirsi a “Km 0 “ in quanto per la maggior parte collocati nell’importante distretto della Brianza, dove da anni si lavora con maestria ed eccellenza nel settore del mobile.
Attenzione all’ambiente
Il cristallo, l’alluminio, l’acciaio, sono i principali materiali che caratterizzano la produzione Gallotti&Radice (materiale riciclabile al 100%). Uno dei vantaggi più significativi del cristallo in materia di sostenibilità è che, a differenza di molti altri materiali, può essere riciclato all’infinito. La raccolta, la separazione e il trasporto possono influire sulla fattibilità e sull’impatto ambientale del riciclo del vetro. Il livello di contaminazione determina se il vetro sarà utilizzato per produrre float, contenitori, fibra di vetro o aggregati e pertanto la Gallotti&Radice presta particolare attenzione a questo aspetto.
Allo stesso modo viene curato il processo di raccolta, differenziazione, recupero e smaltimento di alluminio, acciaio, ottone, carta e cartone e di tutti gli altri scarti di lavorazione.
La sensibilità in materia di ecologia e di rispetto dell’ambiente è stata accentuata nel 2010, quando la Gallotti&Radice ha realizzato un impianto di pannelli fotovoltaici che garantiscono una produzione di energia pulita di 86500 KWh all’anno.
PHOTOGALLERY HOME:
[nggallery id=200]
PHOTOGALLERY OFFICE:
[nggallery id=201]