Lema
La solida tradizione artigianale dell’azienda si riflette in ogni progetto, in ogni arredo e nell’estrema attenzione alla qualità dei prodotti: questa è Lema, queste sono la sua identità e la sua filosofia. Da oltre 40 anni l’azienda progetta e produce un’articolata gamma di mobili per la casa, prestando sempre una grande attenzione alla cura del prodotto durante tutte le fasi di realizzazione, dalla progettazione, grazie alla stretta collaborazione con i designer, fino al prodotto finale. Ed è proprio nell’attenzione alla qualità che risiede l’essenza del design italiano e il modo straordinario in cui Lema lo interpreta. Tutti i prodotti sono legati tra loro da un fil rouge che è rappresentato dal comfort, dalla filosofia dello slow living e dall’armonia degli interni che si raggiunge utilizzando colori tenui per gli ambienti dedicati al riposo e al relax e tonalità più accese per gli ambienti conviviali.
Lema nasce nel 1970 fondata della famiglia Meroni, che tutt’ora la gestisce forte di una tradizione che risale ai primi anni del dopoguerra. Il gruppo si compone delle divisioni casa, contract e ufficio con la International Office Concept. Lema è stata la prima azienda italiana a sviluppare un sistema a spalla portante in più finiture e l’armadio al centimetro, costruito su misura per il cliente. Questi due prodotti sono il simbolo dell’attenzione che l’azienda riserva al pubblico e che si declina in tutto il catalogo per la casa, nelle realizzazioni create su misura con i più grandi architetti e nelle soluzioni ad hoc per l’ufficio.
Richiedi un Preventivo Online / Consegna in tutta Europa
STORIA
1970 — Attiva fin dagli anni Cinquanta nella produzione di arredi per la casa, la famiglia Meroni fonda Lema.
La produzione, organizzata su principi d’avanguardia, e’ avviata nella sede appositamente progettata da Angelo Mangiarotti ad Alzate Brianza: uno stabilimento innovativo per un management con una filosofia nuovissima. Lema, infatti, e’ la prima azienda italiana a progettare e produrre sistemi integrati di arredamento, organizzando l’intero ciclo produttivo, dall’arrivo delle materie prime all’imballaggio.
1978 — Tito Agnoli firma Lo Scaffale, primo sistema italiano a spalla portante in piu’ finiture realizzato su scala industriale: un programma che avra’ grande successo per la perfetta adattabilita’ a esigenze e stili diversi.
1981— Nasce “Armadio al Centimetro”, programma modulare di armadiature da realizzare su misura: altra tappa fondamentale nell’affermazione di Lema sul mercato.
1983 — Lema si presenta sul mercato con Lemacolorsystem: una gamma colori unica per varieta’, che comprende 37 varianti, messa punto da Paolo Minoli.
1992 — Entra in funzione lo stabilimento di Giussano, progettato dall’architetto Angelo Mangiarotti. Per offrire al mercato una collezione completa e articolata destinata all’arredo dell’ufficio contemporaneo, nasce International Office Concept.
1994 — Piero Lissoni diventa art director dell’azienda.
1995 — Al Salone del Mobile di Milano viene presentato Selecta, nuovo programma componibile, caratterizzato da estrema flessibilita’ compositiva.
1997 — “Armadio al Centimetro” viene completamente rinnovato per offrire un prodotto fortemente personalizzabile, che consenta di sfruttare al meglio lo spazio.
1998 — Nasce Cabina Armadio, un sistema che consente di scegliere finiture, misure, ante e attrezzatura interna in base a ogni esigenza di gusto e di spazio.
1999 — L’offerta di sistemi componibili si amplia con il programma TM20. Nasce N.E.T., la collezione di complementi disegnata da Ludovica e Roberto Palomba.
2003 — Si amplia la gamma di complementi Notte e Giorno. Con oltre 250 dipendenti, Lema e’ uno dei marchi leader nel panorama delle aziende italiane di sistemi per l’arredamento.
2004 — Richiesta dalle grandi commesse internazionali ricevute da Lema, nasce la Divisione Contract.
2006 — Nasce Tazebao, il programma piu’ ricco di soluzioni d’arredo dedicate ai ragazzi, presente sul mercato.
2007 — Tesa alla conquista di nuovi mercatimondiali e al consolidamento di quelli esistenti, Lema attua una politica di marketing orientata a un servizio sempre piu’ accurato e a un’immagine cosmopolita.
2008 — La collaborazione con importanti nomi del design italiano si estende: a firmare nuovi progetti Lema sono Roberto Lazzeroni e Studio Kairos
2009 — Roberto Barbieri e Marc Sadler iniziano la loro collaborazione con Lema.
2010 — Lema presenta T 030, il nuovo sistema giorno disegnato da Piero Lissoni.
2011 – Inizia la collaborazione con nuovi designer: Nendo, Francesco Rota, Gordon Guillaumier, Werner Aisslinger.
2013 – Presentazione della prima collezione di imbottiti con composizioni di Francesco Rota, Gordon Guillaumier e Christophe Pillet. Inaugurazione del nuovo padiglione alimentato ad energia solare.
LEMA PALERMO GALLERY:
[nggallery id=203]