Scillufo Arredamenti e Cassina rafforzano la loro partnership inaugurando un nuovo brandshop all’interno del prestigioso showroom di Palermo, al cospetto del Teatro Politeama. Lo spazio accoglie tantissimi progetti firmati dai più rinominati architetti e designer italiani e internazionali (Mario Bellini, Rodolfo Dordoni, Piero Lissoni, Vico Magistretti, Luca Nichetto, Gaetano Pesce, Gio Ponti e Philippe Starck). Grande attenzione, viene dedicata alla collezione storica Cassina “I Maestri” che annovera i progetti dei grandi architetti del XX secolo (Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand, Franco Albini, Charles Rennie Mackintosh, Gerrit T. Rietveld, Frank Lloyd Wright ed E. Gunnar Asplund) per i quali Cassina possiede i diritti esclusivi mondiali.
L’identità di Cassina si incontra in un originale connubio dove l’attitudine tecnologica è strettamente connessa ad una artigianalità di grande tradizione. Gli arredi Cassina sono infatti caratterizzati dall’eccellenza qualitativa delle materie prime e dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia in grado di unire le tradizioni produttive artigianali alle più avanzate soluzioni tecnologiche e industriali. Nel giugno 2013, Cassina ha acquisito Simon, il marchio storico italiano di design fondato da Dino Gavina e Maria Simoncini: due aziende pioneristiche, unite oggi da un’anima sperimentale e dall’espressione del rapporto tra cultura e produzione. Il catalogo Cassina SimonCollezione, inserito all’interno della Collezione Cassina I Contemporanei, raccoglie firme importanti come Carlo Scarpa, Marcel Breuer e Kazuhide Takahama.
“Abbiamo pensato di disegnare uno spazio in grado di valorizzare gli elementi di arredo, così da aggiungere al loro valore insito di design, suggestioni legate ai contemporanei modi di abitare la casa. Mi auguro che questa iniziativa possa contribuire a rilanciare il culto del design nella nostra città incuriosendo tanti architetti e professionisti, oltre che gli appassionati della nostra regione”.
(Arch. Giovanni Scillufo)
Presente all’inaugurazione anche Massimo Cerioli, direttore vendite Cassina: “Il progetto in Sicilia con Scillufo si colloca in un momento in cui Cassina sta cercando nuovi spazi per comunicare la propria identità e la propria filosofia attraverso un’immagine divisa tra i nostri partner e l’azienda. La cosa avviene in contemporanea alla prossima apertura di un museo Cassina che racconterà tutta la storia dei pezzi d’arredo dell’azienda. Il progetto Scillufo nasce dall’idea di avere un punto di riferimento in Sicilia e ci ha permesso di dialogare con la famiglia Scillufo e di avere questo splendido spazio nel cuore di Palermo”.
PHOTOGALLERY ALLESTIMENTO:
[nggallery id=194]
PHOTOGALLERY EVENTO:
[nggallery id=193]