Nemo
Fondata nel 1993, Nemo divisione luci di Cassina SpA, produce apparecchi di illuminazione che sin da allora sono presenti sul mercato europeo, nelle Americhe ed in Oriente, grazie ad una rete di distribuzione ed a rivenditori selezionati con cura.
La stretta collaborazione con architetti di fama internazionale – con nomi come Mario Barbaglia, Carlo Colombo, Giancarlo Fassina, Carlo Forcolini, Markus Jehs e Jürgen Laub, Vico Magistretti, Stefano Marcato, Ilaria Marelli, Ikaru Mori, Karim Rashid, lo Studio Foster+Partners di Londra e Hannes Wettstein – e la ricerca di una perfezione tecnologica e qualitativa rendono i prodotti Nemo unici per design e qualità.
La collezione Nemo comprende lampade per illuminare ogni tipo di spazio, sia residenziale che commerciale.
Per questo Nemo ha imparato a selezionare le sorgenti luminose con grande cura, riservando un’attenzione particolare alle lampade fluorescenti e alla sperimentazione e all’applicazione dei Led di ultima generazione, tutte soluzioni in grado di offrire un’elevata resa con basso consumo di energia.
Dalla semplicità concettuale della prima lampada, Ursa, disegnata da Vico Magistretti, alle linee lussuose dell’ultima creazione dello Studio Foster e alla collezione “CLASSICI” inaugurata nel 2008 con la serie “Albini”, le idee che Nemo presenta sono destinate ad andare oltre la moda e a durare nel tempo.
Un pò di storia:
2001 Con l’acquisizione di Meltemi, Nemo si affaccia al contract, con lampade in vetro soffiato create soprattutto per il settore alberghiero. Nel corso dello stesso anno, Nemo assume il controllo del suo distributore francese, Artelux.
2002 Nemo acquisisce la società Illuminating Experiences, produttrice e distributrice in U.S.A. di una vasta gamma di apparecchi di illuminazione.
2003 Ilaria Marelli crea la lampada da terra Ara. Un grosso risultato per ciò che concerne il design ed un successo commerciale destinato a durare.
2005 Karim Rashid disegna Frizzi per Nemo, un ventilatore-lampada unico nel suo genere.
Nemo entra a far parte, con Cassina, del gruppo Poltrona Frau.
2007 Chain di Ilaria Marelli. Ilium di Foster+Partners.
2007 A settembre, Nemo cambia indirizzo e si trasferisce nella nuova sede di Mariano Comense. A dicembre, Nemo diventa Divisione luci di Cassina SpA.
2008 A febbraio, Nemo definisce con iGuzzini l’acquisizione dei principali prodotti della collezione residenziale e presenta a settembre cinque lampade di Franco Albini come prima serie della collezione “CLASSICI”.
2009 Nemo inizia l’anno nuovo con numerose novità di prodotto tra cui la seconda serie di “CLASSICI” disegnata da Kazuhide Takahama. Partecipa alla fiera “Euroluce” di Milano, presentando dieci novità di alto livello qualitativo ed estetico.
2010 La preziosa lampada “Escargot” di Le Corbusier viene introdotta, come serie speciale limitata, nel catalogo “CLASSICI” insieme ad altre riedizioni. Vengono presentate le innovative lampade a sospensione “Uma” e “Giò”.
2011 Con uno stand particolarmente attraente, Nemo Cassina Lighting partecipa a Euroluce, presentando interessanti novità di Javier Mariscal, Agatha Ruiz de la Prada ed altri. Vengono introdotte riedizioni di Man Ray, Charlotte Perriand e altri maestri del design nel catalogo “CLASSICI”.
[divider]
PHOTOGALLERY NEMO | CASSINA LIGHTHING DIVISION
[divider]