La casa baxter pensata da Paola Navone per Baxter è una variazione poetica sui toni del blu. Un luogo che sorprende ma mette a proprio agio, dove la miscellanea di arredi, dal pesce soprammobile al lampadario retro, è perfettamente armoniosa, come quella animale-vegetale dei fondali marini. Blu polverosi, acquatici, intensi e sempre carichi di sfumature, permeano l’atmosfera alternandosi alla luminosità dei bianchi. Tra lampadari fatti di perline, applique ovali, lampade con passamanerie, che ricordano i vecchi paralumi, sono disposti gli imbottiti della collezione firmata dalla Navone. Le pelli, alcune di riciclo, sono trattate con conce sofisticatissime ma attente al concetto di sostenibilità e ammorbidite come fossero tessuti.
Passando nella casa accanto, l’atmosfera assume connotati più anticonformisti. In ogni dettaglio – negli strappi sulle poltrone, nelle stoffe sfilacciate, nei mobili destrutturati recuperati dalla soffitta, nelle cuciture a vivo della pelle, nel patchwork dominante – si nota la firma audace del duo Draga&Aurel, formato da Draga Obradovic e Aurel K.Basedow. L’intervento destrutturante sottolinea l’anima già coraggiosa di Baxter, che nelle sue collezioni re-interpreta il vivere borghese contemporaneo. Quella di Draga&Aurel è una borghesia che infrange le regole ma che rimane ben consapevole del punto esatto in cui bisogna fermarsi. LA collezione comprende tra i vari pezzi la rivisitazione Trench del divano icona Alfred di Baxter, il tavolo Diadema, le poltrone sfrangiate Deshabillé, le tende militari.
Per concludere la casa di Matteo Thun, realizzata con Antonio Rodriguez, racchiude la quintessenza della borghesia moderna. Attiva, cosmopolita, appassionata di tecnologia e ecologia, ma anche di libri e politica, la classe bourgeois di oggi soggiorna in un living elegante e confortevole, dove la formalità lascia spazio alla libertà (garbata) e il relax prende il posto dell’inquietudine. Divani, tavoli e tavolini, librerie, sedie e una splendida scrivania hanno un aspetto sobrio ma non impostato. La qualità è quella tipica delle cose destinate a durare per un’intera vita borghese.
Solo le pelli migliori, frutto di uria cultura dell’allevamento dalle radici profonde, maestri conciatori esperti e sapienti, grande attenzione per ogni dettaglio, nonostante tutto manca ancora qualcosa per fare di un prodotto un prodotto Baxter. È la realizzazione artigianale di ogni singolo pezzo delle nostre collezioni, cucito e lavorato interamente a mano, che conferisce l’unicità che da sempre ci contraddistingue. Unicità fatta di cuoi e pelli naturali, di particolari curati, di imperfezioni che diventano pregi, perché materiali, cuciture e singoli gesti raccontano una storia caratteristica, antica, appassionata e coinvolgente, per chiunque saprà ascoltarla.
[divider]
PHOTOGALLERY BAXTER SALONE 2012
[nggallery id=138]
[divider]
[album id=2 template=compact]
Per info: http://www.baxter.it