Cassina continua la diffusione dei valori culturali degli arredi del grande maestro sponsorizzando la mostra “L’ITALIA DI LE CORBUSIER” al museo MAXXI a Roma, dal 18 ottobre 2012 al 17 febbraio 2013.
Da quasi 50 anni, Cassina è l’azienda italiana grazie alla quale gli arredi di Le Corbusier hanno avuto una vera diffusione a livello mondiale dovuta all’attenta attività di ricostruzione filologica dei progetti dell’architetto. E’ inoltre costantemente coinvolta nelle attività culturali volte a valorizzare l’autenticità del design mettendo a disposizione il suo patrimonio storico e industriale.
Cassina, dal 1964 è l’unica produzione autorizzata dei mobili disegnati da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand.
‘L’Italia di Le Corbusier’
Il MAXXI Architettura, diretto da Margherita Guccione, con la mostra ‘L’Italia di Le Corbusier’ celebra il grande maestro dell’architettura e del design contemporaneo presentando le suggestioni dell’Italia nel percorso e nel lavoro del maestro: dai viaggi di formazione ai progetti mai realizzati. La mostra illustrerà i significati e i ruoli dell’Italia nel percorso culturale e progettuale di Le Corbusier dagli anni della formazione sino alle occasioni progettuali in Italia negli ultimi anni della sua attività. Lo svolgimento della mostra segue dunque il mutare dei punti di vista, degli interessi e dei fini con i quali Le Corbusier guarda all’Italia nei diversi periodi della sua vita e ne documenta l’influenza nel panorama architettonico italiano.