Scillufo presenta Nemo | Cassina Lighthing Division nella città di Palermo, ulteriore passo importante nel percorso di posizionamento e rafforzamento dell’identità del marchio Cassina. Vi invitiamo a visionare tutte le novità presentate al Milano design village 2012 presso i nostri showroom di Palermo e Termini Imerese.
Una crescita continua che testimonia la capacità di NEMO di saper offrire da un lato soluzioni innovative con un linguaggio individuale e ben connotato, e dall’altro la volontà di continuare nel percorso di ricerca dei prodotti CLASSICI complementari alla Collezione Cassina I Maestri. Questa polivalenza dell’ampio catalogo NEMO è oggi ben presentata nello spazio dedicato esclusivamente al marchio all’interno del Design Village, e viene riaffermata nell’area espositiva di Cassina con le nuove lampade, affiancate agli arredi disegnati da Le Corbusier e Charlotte Perriand.
CROWN MAJOR design design Markus Jehs and Juergen Laub
Materiali Struttura in alluminio pressofuso. Diffusori in vetro opale. Finiture e colori Struttura lucida spazzolata, bianca o nera opaca
Nel 2012 l’azienda collabora con il gruppo Poltrona Frau per lo sviluppo di un’innovativa soluzione di lampada da lettura a LED per la famiglia di prodotti Naidei e dalla presentazione di una nuova variante della lampada da tavolo Carmencita rivestita in Pelle Frau®. Quest’anno non passerà poi inosservata la presenza importante delle lampade Nuvola di Mario Bellini e il forte impatto scenografico di 360 lampade, firmate dal maestro Franco Albini, che scendono dall’alto ad illuminare l’intero spazio Cassina, sovrastando ed avvolgendo il visitatore.
UMA design Giancarlo Tintori
Materiali e Finiture Struttura in acciaio. Corpo in metacrilato trasparente. Dimmer Regolabile con dimmer.
L’essenzialità di Charlotte Perriand, il design avveniristico di Le Corbusier, le forme naturali di Mario Bellini e le magiche suggestioni di Arihiro Miyake: in occasione della settimana del design a Milano, NEMO presenta novità, nuove riedizioni e integrazioni dalle numerose sfaccettature. Con questa varietà di nuove proposte, NEMO si conferma scout di tendenze e icone ma, al contempo, punto di riferimento nella riscoperta dei grandi Maestri del passato. Si delinea una visione matura di un marchio che offre soluzioni sempre più complete a livello tipologico, modelli identificabili e caratterizzati, linguaggi e tecnologie sempre innovativi.
CARMENCITA design: Hikaru Mori
Vincitrice del premio Best Domestic Design – Best Lamp 2012 di WALLPAPER*, CARMENCITA si presenta ora in una nuova versione con i paralumi rivestiti in Pelle Frau®. CARMENCITA coniuga artigianalità e qualità. I due diffusori della lampada sono rivestiti, in totale assenza di cuciture, in pregiata Pelle Frau® e contraddistinti dal marchio Poltrona Frau punzonato. Caratterizzati da due angolazioni di apertura differenti, i coni possono essere posizionati liberamente sulla base della lampada, che con il suo semplice corpo in vetro opalino soffiato illumina delicatamente l’ambiente.
Materiali e finiture: corpo in vetro soffiato bianco opalino, schermi in tessuto, alluminio bianco opaco (parte esterna), verde e arancio (parte interna), pelle.
Dimensioni: 51H cm; Ø base del cono in vetro: 23 cm; Ø max diffusore grandangolare: 42 cm; Ø max
diffusore normale: 30 cm.
Un pò di storia:
2001 Con l’acquisizione di Meltemi, Nemo si affaccia al contract, con lampade in vetro soffiato create soprattutto per il settore alberghiero. Nel corso dello stesso anno, Nemo assume il controllo del suo distributore francese, Artelux.
2002 Nemo acquisisce la società Illuminating Experiences, produttrice e distributrice in U.S.A. di una vasta gamma di apparecchi di illuminazione.
2003 Ilaria Marelli crea la lampada da terra Ara. Un grosso risultato per ciò che concerne il design ed un successo commerciale destinato a durare.
2005 Karim Rashid disegna Frizzi per Nemo, un ventilatore-lampada unico nel suo genere.
Nemo entra a far parte, con Cassina, del gruppo Poltrona Frau.
2007 Chain di Ilaria Marelli. Ilium di Foster+Partners.
2007 A settembre, Nemo cambia indirizzo e si trasferisce nella nuova sede di Mariano Comense. A dicembre, Nemo diventa Divisione luci di Cassina SpA.
2008 A febbraio, Nemo definisce con iGuzzini l’acquisizione dei principali prodotti della collezione residenziale e presenta a settembre cinque lampade di Franco Albini come prima serie della collezione “CLASSICI”.
2009 Nemo inizia l’anno nuovo con numerose novità di prodotto tra cui la seconda serie di “CLASSICI” disegnata da Kazuhide Takahama. Partecipa alla fiera “Euroluce” di Milano, presentando dieci novità di alto livello qualitativo ed estetico.
2010 La preziosa lampada “Escargot” di Le Corbusier viene introdotta, come serie speciale limitata, nel catalogo “CLASSICI” insieme ad altre riedizioni. Vengono presentate le innovative lampade a sospensione “Uma” e “Giò”.
2011 Con uno stand particolarmente attraente, Nemo Cassina Lighting partecipa a Euroluce, presentando interessanti novità di Javier Mariscal, Agatha Ruiz de la Prada ed altri. Vengono introdotte riedizioni di Man Ray, Charlotte Perriand e altri maestri del design nel catalogo “CLASSICI”.
[divider]
PHOTOGALLERY NEMO | CASSINA LIGHTHING DIVISION