La sedia BB si è aggiudicata la Menzione d’onore alla XXII edizione del premio Compasso d’oro.
La sedia BB di Riccardo Blumer e Matteo Borghi si è aggiudicata la Menzione d’onore alla XXII edizione del premio Compasso d’oro.
Istituito nel 1954 da un’idea di Gio Ponti, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico ma, soprattutto, il più autorevole premio mondiale di design.
Ogni 3 anni i prodotti selezionati ed inseriti nell’ADI Design Index vengono valutati da una giuria internazionale, composta da esponenti insigni ed esperti del mondo del design, dell’architettura e della cultura, con il compito di assegnare i premi Compasso D’Oro e le Menzioni d’onore.
Il 12 luglio, durante la cerimonia di premiazione presso la Pelanda, Museo Macro al Testaccio, alla presenza delle Autorità, dei soci ADI, della Fondazione ADI, della Fondazione Valore Italia, della stampa e del pubblico la sedia BB è stata insignita della Menzione d’Onore.
“BB è una sedia di curve e di mani.
Il cuoio e l’assenza di struttura interna metallica ha riportato questo materiale alla sua libera
sensualità corporea.
Con Matteo Borghi, l’abbiamo disegnata plasmandola; i suoi elementi ci sono scorsi tra le
mani nella ricerca di quei raccordi geometrici tra i volumi che fanno del corpo femminile
l’espressione della bellezza sensuale assoluta.
Brigitte Bardot ne è stata, in questo senso, la testimonianza pura prima della volgarità.
Ci scusiamo per non essere riusciti a copiarla.”
arredamenti, arredamento palermo, mobili, pareti poliform, poliform, poliform palermo, scillufo arredamenti, arredamento palermo, mobili, pareti poliform, poliform, poliform palermo, scillufo arredamenti, arredamento palermo, mobili, pareti poliform, poliform, poliform palermo, scillufo